.

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

CINE…MANDO!

Attività di cineforum

Da dicembre 2010 a maggio 2011 per sei mesi, sono avvenuti i 18 incontri del progetto “Cine…mando!” , il cineforum gestito dall’associazione Sguardoingiro presso il Centro Provinciale di Formazione Professionale “Adriatico”, nelle tre classi dei primi anni di obbligo formativo Estetisti e Acconciatori.

Dopo la  visione della prima triade di film introduttiva al percorso ne sono state individuate altre cinque con lo stesso tema: legalità, famiglia, rapporti amicali, diversità, valori e regole.

Sono stati visionati tra gli altri: Ovosodo di Paolo Virzì 1997, Sweet Sixteen di Ken Loach 2002, Non è peccato - La Quinceanera di Glatzer e Westmoreland 2006, Elephant di Gus Van Sant 2003, Paradise Now di Hany Abu Assad  2005, Buon compleanno Mr. Grape di Lasse Hallstrom 1993, Un bacio appasionato di Ken Loach 2004, Anche libero va bene di Kim Rossi Stuart 2006 Caterina va in città di Paolo Virzì 2003, La schivata di Abdel Kechiche 2003, Sognando Beckam di Gurinder Chadha 2002,  Little Miss Sunshine di Jonathan Dayton e Valerie Faris 2006.

Ogni proiezione è stata suddivisa in 3 fasi: visione del film, questionario scritto (strutturato dalla dottoressa Manco del centro e dall’operatrice Monaldi) e la discussione.

I ragazzi si sono dimostrati molto interessati alla visione e soprattutto alla discussione. Durante quest’ultima è stato dato molto risalto, a “dopo la visione di questo film  Ri-conosciamo le nostre emozioni”. Tipo di domande che sono state poste: Quale è stato il punto che vi ha colpito di più? Quale personaggio vi ha emozionato di più e perché? Questo per dare risalto allo sviluppo in chiave personale dei temi proposti. E’ stata anche ricostruita la vicenda del film, il significato e il messaggio e quando possibile sono state date delle “leggere” nozioni di alfabetizzazione audiovisiva.

Durante il progetto sono stati selezionati e acquistati 50 film, vista l’intenzione di creare nel centro una videoteca stabile fruibile dagli utenti e di quest’ultima Sguardoingiro  ha realizzato una guida cartacea in ausilio agli operatori, come veloce strumento di approccio e scelta di un titolo per la visione.


http://provinzformazione.informaservizi.it/Articoli/Buone_Pratiche/Il_Cinema_come_strumento_educativo_Il_Progetto_Cine_mando_al_CPFP_Adriatico

You are here