.

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

RACCONTIAMO IL QUARTICCIOLO

Laboratorio fotografico e cinematografico 2012

In concorso a Sottodiciotto - Torino, la più importante kermesse nazionale dedicata alla produzione cinematografica dei giovani, dei bambini e dei ragazzi.

Realizzato con il contributo del Municipio Roma VII in due classi seconda (del Liceo Francesco D'Assisi e Scuola Media Giovanni Verga di Roma).

Seguiti nella prima fase da un ricercatore di storia contemporanea dell' Università Sapienza di Roma, gli studenti hanno conosciuto la nascita, lo sviluppo e l'attualità della borgata ufficiale Quarticciolo. Successivamente dopo aver imparato le nozioni base di tecnica fotografica, ripresa e sceneggiatura cinematografica, hanno sviluppato concretamente una mostra ed un cortometraggio volti a raccontare il quartiere dal loro punto di vista.

A commento finale citiamo le parole della Prof.ssa Rosa D'Argenzio, referente del progetto per il laboratorio cinematografico del Liceo Francesco D'Assisi:

"I ragazzi hanno imparato un genere nuovo di scrittura e conosciuto gli aspetti più importanti del cinema. Hanno raccontato che il Quarticciolo una volta era unito e solidale e nello scrivere, ricercare e recitare davanti la macchina da presa hanno ritrovato quello spirito di vicinanza proprio degli abitanti di un tempo. Questo tipo di conoscenza, la partecipazione e l'impegno che ho visto impiegare in questa attività, concorrono alla formazione che i ragazzi dovrebbero ricever a scuola, oltre ai libri ed alla didattica"

http://www.comune.roma.it/wps/portal/pcr?contentId=NEW251464&jp_pagecode=newsview.wp&ahew=contentId:jp_pagecode

You are here