.

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

CIAK SI GIRA - STORIE D'ITALIA

Il cortometraggio “Storie d’Italia” è stato realizzato nell’ambito del laboratorio audiovisivo “Ciak si gira”, nel periodo gennaio-luglio 2007, promosso dall'associazione Diversamente in collaborazione con la Regione Lazio e il Municipio Roma V.

Ciak si gira è stato condotto da Cinzia Paolino e ad esso hanno partecipato, in forma gratuita, persone di tutte le età che per la maggior parte non avevano mai avuto esperienze in questo campo.

Esso ha avuto una caratteristica prevalentemente operativa. Si è individuato un personaggio interessante che vive a Pietralata, Italia appunto, una simpaticissima signora ottantenne che racconta tantissime storie divertenti e dopo alcuni incontri di conoscenza i partecipanti hanno scritto un soggetto, cercando di estrapolare dalle molte storie che lei narrava un filo rosso, per raccontare attraverso i suoi racconti anche il  suo quartiere.

A questo punto è stato reperito materiale d’archivio video e fotografico,  sono state realizzate le riprese con il personaggio e sul territorio ed è stato fatto il montaggio, le persone coinvolte hanno aderito a tutte le fasi del lavoro.

Il video vero e proprio si svolge attraverso tre percorsi paralleli:  alcuni episodi della vita di Italia, il racconto visivo del quartiere di Pietralata dove lei vive dal 1974 e la sua militanza nel partito Comunista che copre quasi un trentennio diventata militanza nel partito di Rifondazione.

You are here